CERCA una ricetta
Restringere la ricerca

Torta al limone meringata

Torta al limone meringata

Preparazione : 25 min Riposo : -
Cottura : 1 Ora(e) 5 min Materiale :
Difficoltà :
Valutazione :
 1 voti
Scarica la ricetta :
 
Programmi : accessori :

per 8 persone :
PASTA :
250 g di farina
125 g di zucchero velo
100 g di burro morbido
1 uovo
MERINGA SVIZZERA :
4 albumi
160 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
CREMA AL LIMONE :
500 g di latte concentrato zuccherato
8 tuorli
160 ml di succo di limone
la scorza di 2 limoni bio
1Preriscaldare il forno a 180°C (term. 6).
2Mettere tutti gli ingredienti della pasta nel contenitore di metallo e avviare il programma IMPASTI/DOLCI, prelevare la pasta e stenderla con il matterello su un piano di lavoro infarinato. Foderare con la pasta uno stampo per torte di 28 cm di diametro circa, coprire la superficie con carta forno e mettervi sopra delle sfere di ceramica. Far cuocere la pasta in bianco per 15 minuti, togliere le sfere e la carta forno e proseguire la cottura per circa 5 minuti, finché la pasta è ben cotta.
3Nel frattempo, preparare la crema al limone. Stenderla sul fondo della torta e infornare per 25 minuti. Tirare fuori la torta dal forno, abbassare la temperatura a 150°C (term. 5) e preparare la meringa svizzera.
4Stendere la meringa sulla torta al limone e, con un cucchiaio, sollevarla un po’ per formare dei « becchi ». Infornare di nuovo per 10 minuti. Spegnere il forno, lasciarvi la torta per 10 minuti, poi tirarla fuori e lasciarla raffreddare.
Crema al limone
1Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore di metallo e avviare il programma ESPERTO, 1 minuto/velocità 13 (senza scaldare) fino ad ottenere una crema molto liscia.
Meringa svizzera
1Inserire lo sbattitore per albumi. Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore di metallo, togliere il tappo e avviare il programma ESPERTO, 10 minuti/velocità 5/50°C.
© Fotografie Sandra Mahut
©​ Hachette Livre (Marabout) 2016

AGGIUNGI UN COMMENTO

Loading...
Clicca qui…
Vota questa ricetta


Apparecchio utilizzato