CERCA una ricetta
Restringere la ricerca

Insalata thai

Insalata thai

Preparazione : 15 min Riposo : -
Cottura : 5 min Materiale :
Difficoltà :
Valutazione :
 0 voti
Scarica la ricetta :
 
Programmi : accessori :

per 6 persone :
½ cetriolo
50 g di arachidi non salate
½ mazzetto di basilico tailandese o menta
1 cipolla rossa
qualche foglia di coriandolo
700 g di filetto di manzo o scamone
300 g di vermicelli di riso o di soia
10-15 pomodori ciliegini rossi e gialli
SALSA PER INSALATA THAI :
qualche foglia di coriandolo
1 peperoncino privato dei semi
4 cucchiai di nuoc-mâm (salsa di pesce)
il succo di 1 lime
2 cucchiaini di zucchero grezzo o di palma
1Inserire la bacinella trasparente con la bacinella media, affettare il cetriolo sbuc- ciato e la cipolla rossa con il disco per affettare 2 mm usando il programma ROBOT. Inserire la mini bacinella e tritare le arachidi per 20 secondi circa con il programma ROBOT. Mettere da parte e preparare la salsa. 
2Tagliare la carne a cubetti di 2-3 cm, versarli nel contenitore di metallo con il basilico tailandese defogliato e lavato (conservare qualche foglia per la decorazione) e avviare il programma ESPERTO, 40 secondi/velocità 10 (senza riscaldare). Attraver- so l’apertura, aggiungere metà della salsa per insalata tailandese e riavviare il programma ESPERTO, 5 minuti/velocità 1A/60°C, la carne si marinerà e cuocerà leggermente. 
3Versare i vermicelli di riso in un’insalatiera contenente acqua bollente per 3-5 minu- ti, scolarli e lasciarli in acqua fredda. 
4Mettere i vermicelli di riso con un po’ di carne tritata marinata in ogni piatto, versare la rimanente salsa ed aggiungere il cetriolo, i pomodori ciliegini tagliati a metà e la cipolla rossa. Lavare il coriandolo. Decorare con le arachidi, le foglie di basilico e di coriandolo. 
Salsa per insalata thai
1Lavare il coriandolo e i peperoncini. Mettere tutti gli ingredienti nella mini bacinella. Avviare il programma ROBOT per circa 30 secondi. 
Modificata 25/05/16
© Fotografie Sandra Mahut
©​ Hachette Livre (Marabout) 2016
Consigli del cuoco

La qualità della carne è fondamentale per la riuscita della ricetta.
Se non amate la carne cruda, è possibile farla rosolare in padella per 5 minuti. La carne di manzo può essere sostituita con i gamberetti e il basilico tailandese con del basilico classico. 


AGGIUNGI UN COMMENTO

Loading...
Clicca qui…
Vota questa ricetta


Apparecchio utilizzato