CERCA una ricetta
Restringere la ricerca

Gazpacho

Gazpacho

Preparazione : 25 min Riposo : 3 ora(e)
Cottura : - Materiale :
Difficoltà :
Valutazione :
 0 voti
Scarica la ricetta :
 
Programmi : accessori :

per 6 persone :
1,5 kg di pomodori
1 cetriolo (300 g)
½ peperone rosso (100 g)
½ peperone verde (100 g)
2 cipollotti
1 spicchio d’aglio
100 ml di olio d’oliva
2 cucchiai di aceto balsamico
pane raffermo
peperoncino
sale, pepe
1Mondare i pomodori ed eliminare i semi e il peduncolo. Tagliare i pomodori in quattro parti. Mettere da parte i due più sodi per la guarnizione. Sbucciare ed eliminare i semi dal cetriolo e tagliarlo a pezzi. Metterne da parte un quarto per la guarnizione. Eliminare i semi dai peperoni, tagliarli a tocchetti e metterne da parte metà per la guarnizione. Sbucciare i cipollotti, tagliarli a metà e metterne da parte metà per la guarnizione. Sbucciare, degerminare* e tagliare grossolanamente lo spicchio d’aglio.
2Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore di metallo aggiungendo l’olio d’oliva, l’aceto, sale e pepe e avviare il programma SMOOTHIE. Mettere il gazpacho al fresco per 3-6 ore dopo averlo coperto con pellicola per alimenti.
3Riprendere i due pomodori, la mezza cipolla, i due mezzi peperoni e il quarto di cetriolo messi da parte per la guarnizione. Tagliare tutte le verdure a dadini di circa 2 cm e salare leggermente.
4Tagliare a dadini il pane raffermo e farli rosolare in poco olio d’oliva fino a quando saranno dorati e croccanti.
5Al momento di servire, regolare di sale e pepe ed insaporire il gazpacho aggiungendo un poco di peperoncino, a seconda dei gusti. Servire il gazpacho in piccole ciotole singole, decorare irrorando con un filo d’olio d’oliva. Decorare ogni ciotola aggiungendo il cetriolo, i peperoni, la cipolla e i crostini tostati.
© Fotografie Sandra Mahut
©​ Hachette Livre (Marabout) 2016

AGGIUNGI UN COMMENTO

Loading...
Clicca qui…
Vota questa ricetta


Apparecchio utilizzato