CERCA una ricetta
Restringere la ricerca

Bignè lunghi al cioccolato

Nuova ricetta

Bignè

Preparazione : 30 min Riposo : 3 ora(e)
Cottura : 40 min Materiale :
Difficoltà :
Valutazione :
 0 voti
Scarica la ricetta :
 
Programmi : accessori :

per 8-10 Bignè :
IMPASTO PER BIGNÈ DOLCI :
80 g di burro tagliato a pezzetti
180 g di farina
1 pizzico di sale
200 ml di acqua
10 g di zucchero
3 uova media
CREMA PASTICCIERA AL CIOCCOLATO :
300 ml di latte a temperatura ambiente
30 g di farina
2 uova + 2 tuorli
2 bustine di zucchero vanigliato
100 g di cioccolato
12 g di Maïzena® (amido di mais)
50 g di zucchero
1Preparare l’impasto per bignè dolci. Preriscaldare il forno a 180°C (term. 6). Sistemare dei cilindretti di pasta su una placca da forno ricoperta di carta forno. Infornarli per 30 minuti. Prolungare la cottura se necessario (questi bignè allungati devono essere ben dorati).
2Nel frattempo, preparare la crema pasticciera e la glassa. Quando i pasticcini sono freddi, inciderli sul lato e riempirli di crema usando una tasca da pasticciere. Foderare con la glassa al cioccolato (vedi la ricetta), cospargere di nocciole e lasciare riposare i bignè per 1 ora al fresco.
Impasto per bignè dolci
1Mettere il burro tagliato e l’acqua nel contenitore di metallo e avviare il programma ESPERTO, 2 minuti/velocità 4/90 °C. Aggiungere la farina, lo zucchero e il sale, togliere il tappo e riavviare 3 minuti/velocità 4/100 °C. La pasta deve formare una palla. Riavviare 1 minuto/velocità 10 (senza scaldare) e aggiungere le uova uno ad uno attraverso l’apertura del coperchio. Rimescolare si necessario. Versare la pasta nella tasca da pasticciere.
Crema pasticciera al cioccolato
1Sistemare gli ingredienti nel contenitore iniziando dal latte. Togliere il tappo e avviare programma ESPERTO, 12 minuti/velocità 4/95°C (14 minuti se si usa del latte freddo). Miscelare per 30 secondi/velocità 15. Mettere da parte per 2 ore al fresco.
Modificata 25/05/16
© Fotografie Sandra Mahut
©​ Hachette Livre (Marabout) 2016

AGGIUNGI UN COMMENTO

Loading...
Clicca qui…
Vota questa ricetta


Apparecchio utilizzato