CERCA una ricetta
Restringere la ricerca

Melanzane e peperoni ripieni

con bulgur

Melanzane e peperoni ripieni con bulgur

Preparazione : 10 min Riposo : -
Cottura : 55 min Materiale :
Difficoltà :
Valutazione :
 0 voti
Scarica la ricetta :
 
Programmi : accessori :

per 6-8 persone :
3 peperoni (450 g)
2 melanzane (600 g)
RIPIENO:
200 g di bulgur
400 ml di brodo di pollo o vegetale
2 cipolle
1 spicchio d’aglio
50 ml di olio d’oliva
1 uovo
200 g di prosciutto cotto
200 g di prosciutto crudo
1 pizzico di cumino in polvere
4 cucchiaini di erbe fresche sminuzzate
(origano, prezzemolo, basilico...)
60 g di Parmigiano grattugiato
5 grani di pepe
1Lavare i peperoni e le melanzane. Tagliare le melanzane a metà, togliere la polpa con un cucchiaio e metterla da parte. Togliere la parte superiore dei peperoni, tagliarli a metà e togliere i semi. Riempire il contenitore di metallo con 500 ml di acqua, sistemare le melanzane svuotate nel cestello vapore e avviare il programma VAPORE per 10 minuti. Svuotare il contenitore e mettere da parte.
2Nel frattempo, far cuocere il bulgur in una pentola con il brodo seguendo le indicazioni della confezione. Mettere da parte.
3Preriscaldare il forno a 200 °C (term. 6/7). Sbucciare le cipolle e l’aglio, tagliarli in quattro, degerminare l’aglio, sistemarli nel contenitore e avviare il programma ESPERTO, 15 secondi/velocità 13 (senza scaldare). Se necessario, mescolare. Aggiungere due cucchiai d’olio e riavviare il programma 5 minuti/velocità 3/120 °C.
4Aggiungere la polpa delle melanzane con l’uovo, i prosciutti tagliati grossolanamente, del pepe, il cumino e le erbe sminuzzate. Avviare il programma ESPERTO, 7 minuti/velocità 6/80 °C. Mescolare il preparato al bulgur e riempire le melanzane e i peperoni con questo ripieno.
5Sistemare le verdure ripiene in una pirofila, cospargerle di Parmigiano grattugiato, annaffiare con il resto dell’olio d’oliva e mettere in forno per 35 minuti circa.
© Fotografie Sandra Mahut
©​ Hachette Livre (Marabout) 2016​

AGGIUNGI UN COMMENTO

Loading...
Clicca qui…
Vota questa ricetta


Apparecchio utilizzato