CERCA una ricetta
Restringere la ricerca

Involtini di maiale

al pomodoro

magimix, cook expert, robot da cottura multifunzione, ricetta, Involtini di maiale

Preparazione : 30 min Riposo : -
Cottura : 1 Ora(e) 10 min Materiale :
Difficoltà :
Valutazione :
 0 voti
Scarica la ricetta :
 
Programmi : accessori :

per 6 persone :
½ mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
100 g di pecorino romano grattugiato
10 fettine sottili di lonza di maiale per 450 g
50 g di pancetta tesa a fette sottili
½ cipolla
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
2 scatole di conserva di pomodoro per un totale di 900 g
1 rametto di basilico fresco
1Preparare il prezzemolo tritato con l’aglio ed il pecorino tritato nella mini bacinella con la sua lama in programma ROBOT. Mettere da parte.
2Distendere le fettine sottili di lonza su un tagliere, posare sopra una fettina di pancetta, un pizzico della miscela di prezzemolo e di pecorino grattugiato, pepe, arrotolarle e fissarle molto bene con dello spago da cucina. È importante fissarle molto bene per evitare che si sfaldino.
3Inserire nel contenitore di metallo. Tritare la cipolla nel contenitore di metallo con il programma ESPERTO per 20 secondi/velocità 13. Raggrupparla sul fondo aiutandosi con la spatola in dotazione, aggiungere 2 cucchiai d’olio e soffriggere con programma ESPERTO per 2 minuti/velocità 3/120°C senza tappo. Aprire il coperchio ed inserire gli involtini, richiudere il coperchio senza tappo e lanciare il programma ESPERTO, 6 minuti/velocità 1A/100°C.
4Aggiungere la salsa di pomodoro ed 1 cucchiaio di acqua e continuare con il programma STUFATO ora/velocità 1A/100°C. Se la salsa risultasse troppo liquida ridurre* in programma ESPERTO, velocità 0/120°C per qualche minuto. Aggiungere le foglie di basilico fresco.
5Togliere il filo e servire l’involtino con il sugo, cosparso di pecorino grattugiato.
© Fotografie Sandra Mahut
© Hachette Livre (Marabout) 2016
Consigli del cuoco

Questa preparazione è molto adatta ad essere degustata come sugo di condimento per spaghetti unendo l’involtino e cospargendo di pecorino grattugiato. In questo caso far bollire abbondante acqua, salarla e cuocere 400 g di spaghetti al dente. Condire con l’involtino ed il sugo e pecorino grattugiato.


AGGIUNGI UN COMMENTO

Loading...
Clicca qui…
Vota questa ricetta


Apparecchio utilizzato