FAQ
Troverete di seguito diverse domande e risposte sull'utilizzo e la manutenzione del vostro apparecchio, oltre alle precauzioni d'uso.

UTILIZZO

1- Qual è la potenza del Cook Expert?
1700W.

2- Quali sono le velocità di rotazione minime e massime del Cook Expert?
La velocità minima è di 250 giri/minuto e la velocità massima è di 6000 giri/minuto.

3- Quali sono le temperature minime e massime del Cook Expert?
La temperatura minima è di 30°C e la temperatura massima è di 140°C.

4- Quali sono le capacità di lavorazione massime del Cook Expert?
Nella bacinella in metallo: 2,5 l di zuppa o di preparazione cotta, purè: 1 kg di patate, 0,6 kg di verdure al vapore, 6 albumi a neve, 0,8 kg d’impasto per il pane, 1,2 kg d’impasto per dolci, sorbetto: 400 g di frutta surgelata. Nella bacinella trasparente: 1,4 kg di verdure grattugiate/a fettine, 1,4 kg di carne. 

5- Gli accessori del mio robot sono compatibili?
Ho un Compact 3200 XL, posso riutilizzare i dischi e la bacinella piccola
Ho un Cuisine Système 4200 XL, posso riutilizzare i miei dischi, lo spremiagrumi, la centrifuga, la scatola accessori per cubetti e bastoncini e la bacinella piccola
Ho un Cuisine Système 5200 XL, posso riutilizzare i miei dischi, spremi agrumi, centrifuga, scatola accessori per cubetti e bastoncini, bacinella media e bacinella piccola

6- Come faccio per sbloccare la bacinella?
Quando l’apparecchio è spento, bisogna sbloccare il coperchio prima di togliere la bacinella.

7- Avviamento del vostro apparecchio
Verificare il collegamento.
Mettere l’interruttore su 1.

8- Il vostro robot non scalda, come uscire dalla modalità Dimostrazione?
Sul robot è impostata una modalità Dimostrazione per far vedere le varie funzionalità del prodotto in negozio (accesso ai vari menu) senza che la funzione riscaldamento si attivi (per evitare rischi di bruciature).
Per ritornare alla modalità Classica, recarsi in “REGOLAZIONI”, “Dimostrazione”, selezionare “OFF” e poi fare clic su “OK”.
Ritornare al menu” REGOLAZIONI”, “Arresto Auto dopo” e selezionare il tempo voluto per l’arresto automatico del vostro robot.

9- Coperchio in vetro

Il vetro è un materiale sano e duraturo. Noi abbiamo scelto un  vetro del tipo DI SICUREZZA ultra resistente per gli usi alimentari.

- Per preservare le qualità di questo vetro, non utilizzare prodotti o spugne abrasive. Se necessario, lasciare il coperchio a bagno in acqua con detergente per stoviglie prima di lavarlo.

- Non utilizzare il coperchio se fessurato, sbeccato, rigato o che abbia  subito uno choc violento. Contattare il nostro servizio clienti
- Non ostruire l’orifizio del coperchio: dall’esterno ( con un elemento diverso dal suo tappo ) o dall’interno ( es.: con alimenti troppo voluminosi nel cestello vapore interno)

10- Tenuta a livello del coperchio in vetro
Posizionata e non sia rovinata.
Se avete utilizzato del latte, limitare la quantità (come in casseruola senza sorveglianza, il latte può  debordare).

11- Tenuta della base del contenitore di metallo
Verificare che la guarnizione delle lame è ben posizionata
Verificare che il blocco lame sia ben bloccato

12- Fuoriuscita d’acqua sul fondo del manico del contenitore in metallo
Dopo aver lavato il contenitore in lavastoviglie, lasciar asciugare il contenitore diritto sullo scolapiatti prima di rimetterlo sulla base: l’acqua eventualmente infiltrata nella doppia parete sarà evacuata da un foro previsto appositamente sotto la maniglia.

13- Odore motore 
La prima volta che utilizzate l’apparecchio o in caso di sovraccarico, si può sentire un leggero odore. Non
rappresenta alcun pericolo, questo odore deve scomparire dopo alcuni utilizzi dell’apparecchio. Lasciar raffreddare il motore 30 minuti prima di riavviarlo.

14- Segnalazione «  CHIUDERE IL COPERCHIO »
Il contenitore o il coperchio non sono bloccati correttamente.

15- Segnalazione «  CAMBIARE BACINELLA »
Sostituire il contenitore di metallo con la bacinella trasparente o viceversa.

16- Segnalazione «  SOVRACCARICO »
Il vostro apparecchio è dotato di una protezione termica per proteggere il motore in caso di surriscaldamento: ridurre la quantità d’ingredienti e/o ridurre le dimensioni di alcuni pezzi. Lasciar raffreddare il motore 30 minuti prima di riavviare l’apparecchio.

17- Segnalazione «  ERRORE MOTORE »
Contattare il servizio assistenza.

18- Problema di segnalazione e/o schermo bloccato
Spegnere e riaccendere l’apparecchio.

19- La mia preparazione si attaccca leggermente alle pareti nel mio robot, come mai?
Come all’interno di una pentola, alcune preparazioni, in particolare quelle che contengono latte o panna, possono attaccare leggermente.
Scegliere preferibilmente alimenti a temperatura ambiente, rispettare le temperature indicate nelle ricette ed eventualmente abbassare la temperatura e aumentare la velocità e il tempo per le ricette che hanno posto problema.
Per le preparazioni a base di latte o di panna utilizzare latte o panna a temperatura ambiente (lo shock termico è una delle cause per cui il latte si attacca), evitare di riscaldare a più di 100°C ed eventualmente diminuire le dosi.

20- Come pulire il fondo della mia bacinella in metallo se la preparazione si è attaccata?
Se il fondo della bacinella è veramente bruciato, utilizzare aceto bianco: eventualmente lasciare a bagno prima di risciacquare.  Potete anche utilizzare una paglietta metallica (spirale inox) o un utensile per raschiare. 

21- Mi è sembrato di vedere delle scintille dietro il mio robot.
É possibile vedere alcune scintille dietro il vostro apparecchio Cook Expert attraverso le griglie di ventilazione in un ambiente con debole illuminazione.
Sono caratteristiche del funzionamento del motore professionale che abbiamo scelto, in grado di gestire variazioni di velocità notevoli ed estremamente resistente (garanzia 30 anni).
La formazione delle scintille è normale, non è pericolosa e non altera in alcun caso il funzionamento, l’efficacia o la durata del vostro robot da cucina.

22- Il mio Cook Expert non si mette in programma ROBOT quando metto la bacinella trasparente
Posizionare l’adattatore della bacinella trasparente, montare la bacinella, chiudere il coperchio e aggiungere il pressino grande. Se non compare il programma ROBOT, premere sulla freccia indietro per ritornare al menu principale e selezionare il menu ROBOT.

23- Faccio un po’ fatica ad aprire/chiudere il mio coperchio in vetro
All’inizio si può fare un po’ fatica ad aprire o chiudere il coperchio, ma con il passare del tempo diventa sempre più facile da aprire/chiudere. Potete in ogni caso mettere un po’ di olio alimentare sulla guarnizione per facilitare il posizionamento del coperchio.

24- Il motore non gira quando metto il programma zuppa
É normale perché con il programma zuppa (vellutata o passato), il Cook Expert si mette a frullare solo un minuto prima della fine del programma.

25- Posso cucinare pietanze a fuoco lento o preparazioni delicate con il mio robot?
Il Cook Expert è perfettamente adatto alla realizzazione di pietanze a fuoco lento o di preparazioni delicate grazie alle sue 2 velocità intermittenti: la velocità 2A gira alternativamente 11 secondi ogni 11 secondi, è ideale per realizzare risotti, riso al latte, ecc. La velocità 1A, gira 5 secondi ogni 2 minuti circa, conservando in questo modo la consistenza degli alimenti più delicati. É ideale per carni in salsa tipo spezzatino di vitello, ecc. 

26- Il mio sorbetto/ il mio gelato è un po’ molle anche se ho rispettato scrupolosamente la ricetta
Il programma dessert semifreddo permette di ottenere in pochi minuti un sorbetto o un gelato, il risultato è più simile a una crema ghiacciata che a un gelato acquistato in negozio.
Tuttavia è importante che la bacinella sia ben fredda prima di fare un sorbetto o un dessert ghiacciato: potete mettere la bacinella in congelatore per mezz’ora oppure potere tritare alcuni cubetti di ghiacio con il programma GHIACCIO TRITATO.

27- Come montare gli albumi a neve?
La bacinella deve essere ben pulita e asciutta, priva di tracce di grasso.
Posizionare la frusta nella bacinella assieme agli albumi, togliere il tappo del coperchio e avviare il programma ALBUMI A NEVE. 
Togliere sempre il tappo altrimenti i vostri albumi non potranno incamerare aria. 
Per albumi più voluminosi, utilizzare uova a temperatura ambiente e aggiungere un pizzico di sale. 
Il programma ALBUMI A NEVE permette di ottenere albumi molto spumosi, per albumi più “densi” (ad esempio meringhe), potete aumentare la velocità a 7.

28- Come preparare la panna montata?
Scegliere una panna liquida intera (con almeno 30% di materia grassa) molto fredda e non una panna a basso tenore di grassi (light).
1) Raffreddare la bacinella mettendola assieme alla frusta e agli ingredienti per mezz’ora in congelatore, oppure tritando alcuni cubetti di ghiaccio con il programma ghiaccio tritato. In questo caso, asciugare bene la bacinella prima d’introdurre la panna.
2) Versare la panna liquida intera nella bacinella con la frusta.
3) Togliere il tappo del coperchio e avviare il programma EXPERT per 2 minuti e 30/ velocità 7 (senza scaldare). A seconda del tipo di panna utilizzato e della sua temperatura, potrà essere necessario riavviare il programma per alcuni minuti sorvegliando attentamente che la panna non si trasformi in burro. La panna montata è pronta quando si vedono le tracce della frusta.

29- Bisogna assolutamente mettere la bacinella media quando si utilizza la bacinella piccola?
No, non è necessario mettere la bacinella media per utilizzare quella piccola.

30- Posso ridurre le quantità delle ricette?
Certamente, ma in seguito bisogna adattare il tempo di cottura.

31- Posso adattare le mie ricette?          
Le ricette si possono adattare con la modalità EXPERT che permette di selezionare il tempo, la velocità e la temperatura per preparare la vostra ricetta. Ci si può ispirare alle ricette del libro rispettando le dosi massime consigliate.

32- Come misurare facilmente gli ingredienti in ml?
Utilizzare il pressino dosatore della vostra tramoggia XL (bacinelle trasparenti multifunzione)

33- Pulizia delle bacinelle trasparenti dopo l’utilizzo di agrumi

Risciacquare immediatamente la vostra bacinella ed il coperchio dopo aver utilizzato agrumi ( limoni, arance, pompelmi….)