FAQ
Troverete di seguito diverse domande e risposte sull'utilizzo e la manutenzione del vostro apparecchio, oltre alle precauzioni d'uso.

UTILIZZO

1- Accensione dell’apparecchio
- Verificare che il blender sia collegato
- Verificare che la spia sia accesa (sopra il pulsante girevole), in questo caso l’apparecchio è sotto tensione e pronto per l’uso. Altrimenti girare il pulsante su un’altra posizione che non sia "0". La posizione "0" = OFF, l’apparecchio è quindi spento. Quando il pulsante è sulla posizione 0, non succede nulla, neanche se premete su ON.
Se la spia (sopra il pulsante) lampeggia, significa che l’apparecchio è in posizione di sicurezza: 
- Riposizionare correttamente il bicchiere (che può essere mancante o posizionato male)
- Spegnere l’apparecchio (posizione « 0 » del pulsante); aggiungere del liquido o diminuire le dosi prima di riavviare l’apparecchio (l’apparecchio è in sovraccarico) 

2- A cosa corrispondono i tasti sul quadro comandi
STOP : arresta il funzionamento dell’apparecchio.​
ON : avvia l’apparecchio​.
PULSE : funzionamento a velocità massima. Rilasciando la pressione sul pulsante, l’apparecchio si ferma automaticamente. Questa funzione vi permette:
- di avere un controllo più preciso della vostra preparazione, lavorando fin dall’inizio a impulsi.
- di ottenere un risultato ancora più omogeneo / più cremoso premendo per alcuni secondi questo pulsante alla fine della preparazione​.

3- A cosa corrispondono le graduazioni e i simboli sul pulsante
- Graduazione da 0 a 4 : Modo manuale (controllo manuale). 0 = lento 4 = rapido. Quando utilizzate il variatore di velocità, cominciate sempre dalle velocità più basse e aumentate progressivamente per raggiungere la velocità più adatta alla vostra preparazione​.
- Simboli: Funzioni preprogrammate​ (velocità adattate ad ogni preparazione / arresto automatico)
Ghiaccio tritato​ ("Ice"): per tritare i cubetti di ghiaccio con impulsi automatici (anche senza aggiunta di liquidi).
Bevande ("Smoothie"): per frullare, mescolare le preparazioni liquide tipo i frullati, gli smoothie, i cocktail…
Minestre ("Soups"): per ottenere minestre e vellutate (calde o fredde) molto cremose​.
Dessert ghiacciati​ ("Desserts"): per mescolare e ridurre in crema alimenti più densi e compatti. Potete realizzare dessert ghiacciati come i gelati, le granite o i frullati. Utilizzare la spatola per aiutarvi a mescolare.
Aggiungere liquido se necessario.

4- Alcuni consigli da seguire per evitare eventuali perdite
- Verificare che la guarnizione sia posizionata bene sul gruppo 4 lame.
- Verificare che il gruppo 4 lame sia posizionato correttamente sulla base
- Verificare che il supporto nero sia avvitato bene sul bicchiere. Stringere bene.
- Rispettare la capacità massima consigliata

5- Con che ordine devo introdurre gli ingredienti
Per le ricette del manuale d’uso, seguire le istruzioni
Per le vostre proprie ricette, introdurre sempre gli alimenti liquidi prima di quelli solidi

6- Posso aggiungere ingredienti in fase di preparazione
Si ma non sollevare mai il coperchio durante il funzionamento. Per aggiungere ingredienti durante la preparazione, togliere il tappo dosatore o fermare l’apparecchio prima di aprirlo.

7- Posso introdurre alimenti caldi nel bicchiere del blender
Si, il bicchiere è in vetro termoresistente. Tuttavia, sollevare leggermente il tappo dosatore per lasciar fuoriuscire il vapore e avviare sempre l’apparecchio a velocità lenta (o funzione minestra).

8- Come regolare i cicli delle funzioni preprogrammate
I cicli sono stati determinati per le quantità massime indicate​ (si vedano le tabelle di raccomandazioni delle quantità massime nel manuale d’uso). Potete interrompere il programma prima della fine del ciclo, se fate quantità inferiori o se volete ottenere un risultato più grossolano.

9- A cosa serve la spatola
La spatola serve per riportare al centro gli ingredienti e per rendere più facile la miscelazione delle preparazioni dense.

10- A cosa serve il bicchiere piccolo (accessorio in opzione)
Il bicchiere piccolo serve per tritare i prodotti secchi (ad es. spezie, noci...), per realizzare composte di frutta o piccole preparazioni  (ad es. pasti per neonati, salse per aperitivi ...). Il bicchiere piccolo si posiziona direttamente sul blocco motore. Premere con la mano per garantirne il buon funzionamento. Posizionare il palmo della vostra mano sulla parte alta del bicchiere piccolo per effettuare una pressione "uniforme". Selezionare una velocità e premere ON.

11- Trucchi e astuzie
- Tagliare gli ingredienti solidi a pezzi di 2 cm circa prima d’introdurli nel bicchiere.
- Ghiaccio tritato: la funzione «Ice» permette di ridurre i cubetti di ghiaccio in polvere molto fine (aspetto neve), se invece desiderate ottenere un aspetto più grossolano, frullare una piccola dose di cubetti (100/150 g al massimo) e utilizzare il pulsante Pulse.
- Per incorporare gli ingredienti senza frullarli (ad es. pepite di cioccolato in un impasto per un dolce), aggiungerli alla fine della preparazione e lasciar girare 5-10 secondi e velocità lenta 0,5.
- Utilizzo di frutta congelata: talvolta si può formare un blocco compatto quando la si prende dal congelatore. Rompere la frutta a pezzi di 2 cm circa prima di metterla nel blender per non danneggiare l’apparecchio.
- Preparazioni dense, ingredienti solidi: avviare sempre a velocità lenta, altrimenti i pezzi s’incollano sulle pareti e le lame girano a vuoto. Se necessario, aggiungere un po’ di liquido per favorire la miscelazione.
- Per recuperare una salsa potete utilizzare il blender per eliminare i grumi. Frullare 15 s a velocità 3.
- Se il coperchio è un po’ difficile da togliere, strofinare la guarnizione con uno scottex leggermente imbevuto di olio vegetale.
Mini bol
​- Le spezie intere mantengono il loro aroma molto più a lungo rispetto alle spezie tritate. Conviene quindi tritarne poche alla volta.
- Crumble express: tritare dei cookies, petits beurre,…e cospargerli su bicchierini con macedonia di frutta / gelato.
- Zucchero a velo: versare 200 g di zucchero semolato. Frullare per 1 min a velocità 4. Per un risultato ancora più fine, frullare ancora 1 min.
- Glassatura: versare nel mini bicchiere 200 g di zucchero semolato e 1 albume d’uovo. Frullare 20 s a velocità 1.